L'Unione Europea e il Messico riattivano l'accordo commerciale per contrastare la minaccia di Trump
La Città del Messico. Il governo messicano e l'Unione Europea (UE) hanno concluso le trattative per modernizzare l'Accordo Globale del Messico con l'UE, quasi 9 anni dopo l'inizio della renegoziazione e in mezzo alle minacce del prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di imporre dazi del 25% sulle esportazioni messicane.
Anche se il Ministero dell'Economia (SE) non ha confermato la fine delle trattative, il blocco economico europeo ha dichiarato che il processo è stato concluso "dopo l'impegno politico tra il commissario per il Commercio e la Sicurezza Economica, Maroš Šefčovič, e il titolare della SE, Marcelo Ebrard.
L'accordo stabilisce un quadro ambizioso e moderno per approfondire e ampliare il dialogo politico, la cooperazione e le relazioni economiche tra l'UE e il Messico", ha dichiarato l'UE.
Secondo la parte europea, la modernizzazione creerà nuove opportunità economiche per entrambe le parti, comprese le potenzialità di crescita per le esportazioni agroalimentari dell'UE in Messico, nonché norme progressiste per affrontare la corruzione nei settori privato e pubblico.
L'accordo stabilisce anche l'ambizione congiunta dell'UE e del Messico di promuovere e proteggere i diritti umani, il multilateralismo e la pace e la sicurezza internazionali", ha dichiarato.
L'accordo facilita anche la cooperazione strategica in questioni geopolitiche chiave, mantenendosi al passo con le realtà che cambiano rapidamente, come la riduzione dei rischi delle catene di fornitura, la garanzia di un approvvigionamento sostenibile di materie prime critiche e la lotta contro il cambiamento climatico.
La modernizzazione dell'Accordo di Libero Scambio tra l'Unione Europea e il Messico (TLCUEM), nato nel 2000, cerca anche di avanzare negli obiettivi di emissione zero.
Si cerca anche di rafforzare gli impegni in materia di sviluppo sostenibile, criminalità organizzata transnazionale, migrazione e uguaglianza di genere.
"L'UE e il Messico sono già soci affidabili. Ora vogliamo approfondire ancora di più la nostra cooperazione, che beneficerà enormemente dei nostri cittadini e delle nostre economie", ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.
"Gli esportatori dell'UE otterranno nuove opportunità commerciali, comprese le nostre aziende agricole e agroalimentari. Questo storico accordo dimostra che il commercio aperto e basato su norme può contribuire alla nostra prosperità e sicurezza economica, nonché all'azione climatica e allo sviluppo sostenibile. Spero di lavorare con la presidente (Claudia) Sheinbaum per rispettare la promessa di questo accordo", ha aggiunto.